Si comunica che con ordinanza n.1309/11 il Consiglio di Stato, dimostrando costante attenzione alla vicenda del mancato rispetto del piano triennale di immissioni in ruolo, ha così disposto:
"Con ordinanza istruttoria n. 413 del 2010, il Collegio ha disposto l’acquisizione di documentata relazione ministeriale volta ad indicare:
"Con ordinanza istruttoria n. 413 del 2010, il Collegio ha disposto l’acquisizione di documentata relazione ministeriale volta ad indicare:
• i criteri applicati in sede di ripartizione tra le regioni e le province del prefissato contingente di personale docente da assumere;
• la situazione registrata, in sede di applicazione dei parametri prestabiliti, nelle singole regioni e province italiane;
• le conseguenti operazioni, logiche o aritmetiche, compiute e sottese alla determinazione, regione per regione e provincia per provincia, del numero di personale da assumere.
Ebbene, il Collegio, preso atto delle informazioni rese dall’Amministrazione, ritiene necessario disporre un supplemento di istruttoria disponendo l’acquisizione di ulteriore e più dettagliata documentazione ministeriale volta a dare atto, puntualmente ed in modo argomentato, delle concrete modalità con cui l’indicato criterio della “proporzionalità” è stato in concreto applicato nell’attendere alla ripartizione del personale da assumere tra le diverse regioni e province.
Più nel dettaglio, il Collegio, con l’avvertenza che apprezzerà gli esiti dell’istruttoria applicando l’art. 64, comma 4, C.p.a., ritiene necessario acquisire informazioni relative:
• alle disponibilità di posti sussistenti, da un lato, nelle Province di Enna e Catania, dall’altro, nelle altre province italiane;
• alle modalità aritmetiche o logiche con cui l’Amministrazione ha provveduto alla conseguente applicazione dell’indicato canone della proporzionalità;
• ai conseguenti risultati."
L'udienza per la decisione è stata fissata al 14/6/2011.