avviso

In questo spazio web è possibile rintracciare soltanto alcune informazioni generali relative al contenzioso in corso, con particolare riferimento ai ricorsi a carattere collettivo.
Per qualsiasi altra informazione bisogna esclusivamente contattare lo studio.
Si riceve soltanto previo appuntamento telefonico.

mercoledì 4 maggio 2011

Ricorso per inserimento a pettine

In allegato è possibile consultare la diffida inviata al Ministero e ai vari Uffici Scolastici Regionali e Provinciali per l'inserimento a pettine nelle graduatorie dei docenti che hanno partecipato ai vittoriosi giudizi presso il TAR Lazio e il Consiglio di Stato.
Al riguardo, si fa presente che l'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, in data 2/5/11, ha già emesso provvedimento di ottemperanza, mentre altri Uffici Scolastici Provinciali hanno comunicato che è in corso la relativa istruttoria.
Al fine di una maggiore incisività dell'azione, si consiglia agli interessati di sollecitare anche personalmente gli Uffici Scolastici Provinciali, citando le ordinanze TAR Lazio n.2575/09 e Consiglio di Stato n.4797/09.
E' doveroso, tuttavia, precisare che l'inserimento a pettine in graduatoria, pur doveroso, non assicura l'automatico conferimento, in via retroattiva, degli incarichi a tempo indeterminato o determinato cui i ricorrenti avrebbero avuto a suo tempo diritto. A tale specifico fine, occorrerà verificare se il MIUR autorizzerà gli Uffici Scolastici Provinciali ad effettuare le debite verifiche e, quindi, a stipulare i relativi contratti; in mancanza, si renderanno necessarie specifiche azioni individuali presso i competenti Tribunali del Lavoro.
Si fa, infine, presente che sono in corso ulteriori azioni di sollecito affinchè il Consiglio di Stato  possa decidere in tempi brevi i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica a suo tempo presentati da altri docenti, in relazione alla medesima problematica.